La Corte

La Corte

La piazza, antico luogo di incontro dei cittadini con le osterie, con le locande, con le botteghe artigiane ed il passeggio. 

La piazza sede di fiere e mercati, luogo di sosta, pausa nella quotidiana frenesia.

La piazza, luogo di scambio economico e culturale, tam-tam di conoscenza, primigenia espressione di democrazia.

La piazza, il cuore pulsante del paese, la fucina di idee e progetti, di relazioni interpersonali, di scambi economici, il fulcro della vita di un paese.

La Corte del Polo Commerciale 1 vuole  essere tutto questo, vuole restituire a Rivalta un luogo che non esiste più.

L’obiettivo è quello di riportare nell’area del centro storico cittadino quelle occasioni di relazioni e scambio che, a causa dell’esodo delle piccole attività verso i periferici mega centri commerciali, sono via via scomparse.

Non a caso per il Polo Commerciale è stata scelta l’ex-cascina Commenda, la storica cascina lungo una strada di grande viabilità, quella che tutti i Rivaltesi conoscono, a due passi dal Monastero e dal Mulino, altri luoghi storici della Rivalta di un tempo.

Ed il progetto prevede un’importante riqualificazione dell’ex-cascina partendo dalla sua messa in sicurezza, dall’adozione di soluzioni tecniche ed architettoniche che guardano all’eco-sostenibilità non solo come mero risparmio energetico ma, anche e soprattutto, come occasione di nuova luce per antichi simboli ormai in ombra, vecchie tradizioni, usi costumi e consuetudini che rischiano di uscire dalla nostra memoria,

Per ricreare l’atmosfera delle piazze d’un tempo, il progetto si sviluppa tutto intorno alla corte, una corte ampia, spaziosa e luminosa. Una corte in grado di ospitare eventi culturali e sociali, mostre ed esposizioni temporanee, in cui organizzare contest cittadini ed incubare idee e progetti volti a garantire una crescita sostenibile di questa nostra amata cittadina.

Vi aspettiamo!